Loading...
Larger font
Smaller font
Copy
Print
Contents

Messaggi Scelti, Vol. 3

 - Contents
  • Results
  • Related
  • Featured
No results found for: "".
  • Weighted Relevancy
  • Content Sequence
  • Relevancy
  • Earliest First
  • Latest First
    Larger font
    Smaller font
    Copy
    Print
    Contents

    CAPITOLO 6—INDIZI SU COME FU RICEVUTA LA LUCE DA ELLEN WHITE

    Gli eventi accaduti durante la prima visioneMS3 31.1

    Mentre stavo pregando presso l’altare di famiglia, lo Spirito di Dio venne su di me, ed ebbi l’impressione di essere elevata sopra la terra lontano dal tenebroso mondo. Guardai verso la terra per cercare il popolo avventista ma non lo trovai da nessuna parte, quando una voce mi disse: “Guarda un po’ più in alto”. Allora alzai gli occhi e vidi un sentiero diritto e stretto al di sopra del mondo. Il popolo avventista camminava su questo sentiero, in direzione della città situata alla fine del percorso.
    Early Writings pag.34
    MS3 31.2

    Un’ampia visione panoramicaMS3 31.3

    Mediante la conoscenza trasmessa dallo Spirito Santo, mi sono state presentate le scene del lungo conflitto fra il bene e il male. A volte mi è stato consentito di contemplare gli sviluppi, attraverso i secoli, della grande lotta fra Cristo, principe della vita e autore della nostra salvezza e Satana, principe del male, autore del peccato e primo trasgressore della santa Legge di Dio.
    The Great Controversy (Introduzione) - pag. 19
    MS3 31.4

    Un angelo spiega il significatoMS3 31.5

    Mentre ero a Loma Linda, California, (16 aprile, 1906), ebbi una meravigliosa rappresentazione di certi eventi. In una delle visoni notturne, mi trovavo a una certa altezza, da cui potevo vedere le case che erano scosse come delle canne al vento. Edifici grandi e piccoli cadevano al suolo. Centri di piacere, teatri, alberghi e le case di gente ricca erano scossi e distrutti. Molte vite erano distrutte, e nell’aria si udivano le grida terrorizzate dei feriti… Non trovo le parole per descrivere l’orrore delle scene che passavano davanti ai miei occhi. Sembrava che la pazienza di Dio si fosse esaurita, e che il giorno del giudizio era arrivato.MS3 31.6

    Nonostante la scena terribile che passò davanti a me, quello che m’impressionò di più fu l’istruzione impartita riguardo a quello che stava avvenendo. L’angelo che si trovava al mio fianco dichiarò che il governo supremo di Dio e il carattere sacro della Sua legge dovevano essere rivelati a coloro che si rifiutavano con ostinazione di ubbidire al Re dei re. Coloro che scelgono di rimanere sleali, devono essere visitati con giudizio e pietà, affinché se fosse possibile, siano sensibilizzati a una comprensione della peccaminosità della loro condotta.
    Testimonies, vol. 9, pp. 92,93
    MS3 31.7

    Una vivida visione concernente una famigliaMS3 32.1

    L’angelo del Signore mi disse: “Seguimi”. Mi sembrava di trovarmi a una festa in un rozzo edificio dove c’erano vari giovani che giocavano a carte. Sembravano essere molto concentrati nel divertimento in cui erano impegnati e non si erano accorti che qualcuno era entrato nella stanza. Insieme a loro vi erano alcune signorine che osservavano i giocatori. Le parole pronunciate da queste persone erano volgari. In quella stanza vi era uno spirito e un influsso che non era adeguato ad elevare e ad edificare la mente e nobilitare il carattere.
    ”Chi sono queste persone e cosa rappresenta questa scena?” chiesi.
    La risposta fu: “Aspetta …”
    MS3 32.2

    Allora ebbi un’altra visione. I presenti di questa scena stavano bevendo un liquido velenoso, le parole e le azioni che questo produceva, erano tutt’altro che favorevoli ai pensieri seri, a una chiara percezione degli affari, alle norme di una morale pura, o per l’elevazione dei partecipanti.MS3 32.3

    Chiesi dunque di nuovo: “Chi sono queste persone”?MS3 32.4

    La risposta fu: “Una parte della famiglia che stai visitando”. L’avversario delle anime, il grande nemico di Dio e dell’uomo, il capo dei principati e delle potestà e il governante delle tenebre di questo mondo sono in mezzo a queste persone stanotte. Satana e i suoi angeli stanno guidando con le loro tentazioni queste povere anime verso la rovina.
    Letter 1, 1893
    MS3 32.5

    Come se ogni evento si stesse realizzandoMS3 32.6

    E’ durante la notte che ho maggiore luce, è come se ogni evento mi stia succedendo e lo stessi vivendo, è come se stessi ascoltando ogni conversazione. Sono indotta ad alzarmi e affrontarlo.
    Manuscript 105, 1907
    MS3 32.7

    Presentazioni simbolicheMS3 32.8

    Lei mi è stato presentato come un generale che cavalcava un cavallo portando una bandiera. Poi Uno venne e strappò dalle sue mani la bandiera su cui era scritto: “I comandamenti di Dio e la fede in Gesù” la quale fu gettata e calpestata. La vidi circondato da uomini che la stavano identificando col mondo.
    Lettera 239, 1903
    MS3 32.9

    Parte dell’opera che è stata fatta in favore degli emarginati, fu presentata come uomini che rotolavano grandi pietre verso la cima di una collina con grande sforzo, ma quando erano sul punto di arrivare in cima alla collina li lasciavano rotolare di nuovo verso il basso. Gli uomini avevano poco successo nel portare alcune pietre fino alla cima. Nell’opera fatta per gli emarginati, quale sforzo è stato richiesto per raggiungerli, quale spesa, e poi persuaderli a resistere agli appetiti e alle basse passioni!
    Letter 232, 1899
    MS3 32.10

    Abilitata a comprendere visioni simbolicheMS3 33.1

    La mia mente e le mie percezioni sono molto chiare. Ciò che il Signore mi presenta in simboli, mi rende capace di comprenderli.
    Letter 28, 1907
    MS3 33.2

    Avvertimento riguardo il pericolo che minacciava un medicoMS3 33.3

    In una visione che ebbi ieri sera, vidi lei mentre stava scrivendo. Uno la stava osservando dietro le sue spalle e disse: “Amico mio, sei in pericolo”. Permetta che le racconti una scena mentre ero a Oakland. Gli angeli vestiti con abiti splendenti, come angeli di luce, ascoltavano il dr. A. da un luogo all’altro, lo ispiravano a parlare parole piene di vanto offensive per Dio.MS3 33.4

    Subito dopo la conferenza tenutasi a Oakland durante la notte, il Signore mi mostrò una scena in cui Satana, travestito con vesti attraenti si avvicinava affannosamente al fianco del dr. A. Io osservavo tutta la scena e udivo ogni parola. Notte dopo notte la mia anima era oppressa e angosciata nel vedere questo personaggio mentre parlava col nostro fratello.
    Letter 220, 1903
    MS3 33.5

    Rivelato come un lampo di luceMS3 33.6

    Si pone una domanda: “La sorella White come ha la nozione di questi argomenti dei quali parla così decisamente come se avesse l’autorità per dire queste cose? Parlo così (risponde lei) perché risplendono nella mia mente come lampi in una notte oscura nella furia della tormenta. Alcune scene che mi furono presentate alcuni anni fa e che a quel tempo non fui in grado di memorizzarle; quando l’istruzione che mi fu data allora, si rese necessaria, il ricordo mi tornava in mente preciso e chiaro come un lampo1)Commentando sul modo in cui spesso Ellen G. White riceveva la luce, suo figlio W.C. White in una dichiarazione che lei appoggiò pienamente, disse: “Le cose che lei ha scritto, sono descrizioni di figure istantanee e altre presentazioni che gli furono date riguardo le azioni degli uomini e l’influsso di queste azioni sull’opera di Dio per la salvezza degli uomini, con proiezioni alla storia passata, presente e futura in relazione a quest’opera”.(Council General Conference, 30 Ottobre 1911vedasi appendice A). I COMPILATORI. luminoso; anche quando stavo in piedi davanti al popolo, nella mia mente appariva in modo precisa l’istruzione particolare. In quei momenti non riesco a trattenermi dal dire le cose che brillano nella mia mente, non perché abbia avuto una nuova visione, ma perché ciò che mi fu presentato in passato, è stato con forza richiamato alla mia mente.
    Manuscript 33, 1911
    MS3 33.7

    Scene nell’ingresso del sanatorioMS3 34.1

    Nella mia visione notturna mi trovavo in _____________, la mia guida mi disse di annotare tutto ciò che sentivo e vedevo. Mi trovavo in un luogo ritirato, dove nessuno mi poteva vedere, mentre io potevo vedere tutto ciò che accadeva nel salone. Alcune persone stavano regolando i conti con lei, ed io le udii lamentarsi a causa della grande somma che veniva riscossa per la camera, la pensione e il trattamento. Ho sentito quando lei con voce ferma ha rifiutato di abbassare il costo. Fui sorpresa dai prezzi così elevati.MS3 34.2

    Sembrava che lei avesse tutto sotto controllo. Ho notato l’impressione sui volti delle persone che stavano preparando le fatture, a causa dei prezzi poco favorevoli all’istituzione. Udii che alcuni dei suoi fratelli intervenivano cercando di convincerla che il suo modo di procedere non era saggio né giusto, ma lei era fermo sulla sua posizione come una roccia. Sosteneva che quello che faceva era per il bene dell’istituzione. Vidi partire le persone da ___________ insoddisfatte.
    Letter 30, 1887
    MS3 34.3

    Scene di familiarità e di adulterioMS3 34.4

    Mentre soggiornavo in Europa le cose che stavano succedendo a _________ mi furono presentate.MS3 34.5

    Una voce mi disse: “Seguimi ed io ti mostrerò i peccati che pratica chi ha grande responsabilità”. Andai di stanza in stanza e vidi lei, un guardiano sulle mura di Sion, avendo una relazione molto intima con la moglie di un altro uomo, tradendo i sacri obblighi, crocifiggendo di nuovo il Signore. Non ha considerato forse che in quel luogo era presente il Santo, il Signore, che osservava il suo comportamento errato, vedeva le sue azioni e ascoltava le sue parole, parole che sono state registrate nei libri del cielo?MS3 34.6

    Una donna era seduta sulle sue ginocchia e la stava baciando. Mi furono presentate ancora altre scene di passione, sguardi e comportamenti sensuali, che produssero un brivido di orrore nella mia anima. Il suo braccio circondava la sua vita e la passione espressa stava avendo un effetto ammaliante. Poi il sipario fu sollevato, e allora vidi lei con quella donna a letto. Allora la mia guida disse: “Iniquità, adulterio”.
    Letter 16, 1888
    MS3 34.7

    Il messaggio presentato come fruttoMS3 35.1

    La sua opera mi fu presentata simbolicamente. Lei dava a un gruppo un vaso pieno di bellissima frutta. Ma mentre offriva loro questa frutta lei parlava con parole tanto aspre e il suo atteggiamento era così negativo che nessuno l’accettava. Allora un’altra persona venne nello stesso gruppo e offrì agli altri la stessa frutta. Le sue parole e i suoi modi erano così cortesi e piacevoli che mentre lui parlava della frutta la sua cesta fu completamente svuotata.
    Letter 164, 1902
    MS3 35.2

    Uno con autorità consiglia l’ubicazione del sanatorioMS3 35.3

    Durante la notte fui trasportata in una riunione, dove i fratelli stavano discutendo la questione dell’ubicazione di un sanatorio a Los Angeles. Uno dei fratelli presentò i vantaggi nello stabilire il sanatorio nella città di Los Angeles. Colui chi aveva autorità si alzò e presentò l’argomento con chiarezza e forza.
    Lettera 40, 1902
    MS3 35.4

    Scene contrastanti per illustrare il fervore missionarioMS3 35.5

    Mi sembrava di partecipare a una grande assemblea. Un Essere di autorità parlava all’auditorio mostrando loro la mappa del mondo. Egli disse che quella mappa raffigurava la vigna del Signore, che dovevamo coltivare. Quando la luce celeste brillava su qualcuno, doveva trasmetterla. In molti luoghi si dovevano accendere delle luci e queste luci ne accendevano altre ancora.MS3 35.6

    Ho visto raggi di luce splendere nelle città e nei villaggi, sulle montagne e nelle pianure. La Parola di Dio fu obbedita, e come risultato in ogni città e ogni villaggio vennero innalzati memoriali alla sua gloria. La Verità del Signore era proclamata in tutto il mondo.MS3 35.7

    Poi, la mappa fu tolta e al suo posto ne fu messa un’altra nella quale la luce brillava solo in pochi luoghi. Il resto del mondo era sommerso nelle tenebre, a parte alcuni barlumi qua e là. La nostra Guida disse: “Questa oscurità si deve al fatto che gli uomini seguono le proprie vie. Loro hanno predisposto le loro tendenze al male, ereditate o acquisite. Si sono dedicati maggiormente al dubbio, alla critica e all’accusa. I loro cuori non sono retti davanti a Dio….perché hanno nascosto la loro lampada sotto il moggio.
    Testimonies, vol. 9, pp. 28, 29.
    MS3 35.8

    Lo studio della Parola e la conoscenza specialeMS3 36.1

    Con la luce ricevuta grazie allo studio della sua Parola, con la conoscenza speciale che mi è stata data intorno a casi particolari in seno al popolo di Dio, in ogni circostanza e in ogni fase della vita, posso io trovarmi nello stesso stato di ignoranza, di incertezza mentale e di cecità spirituale in cui mi trovavo al principio di questa esperienza? I miei fratelli diranno che la sorella White è stata un’alunna inetta, che il suo discernimento in questa direzione non è migliore di quello che aveva prima di andare alla scuola di Cristo e di essere preparata e disciplinata per un’opera speciale? Non sono io più informata circa i doveri e i pericoli del popolo di Dio di quanto non lo siano coloro davanti ai quali vengono esposte queste cose?
    Testimonianze, vol. 5, p. 686
    MS3 36.2

    Lo Santo Spirito influì sulla mente e sul cuore di Ellen WhiteMS3 36.3

    Il Signore mi ha dato una notevole e solenne esperienza riguardo alla Sua opera, potete essere certi che finché avrò vita non cesserò di elevare una voce d’ammonizione, perché sono spinta a farlo dallo Spirito di Dio, sia che gli uomini mi ascolteranno o non mi ascolteranno.MS3 36.4

    Non ho un’istruzione, tuttavia sono solo uno strumento nelle mani del Signore per fare l’opera che lui mi ha assegnato. Tutte le istruzioni che ho dato sia a voce sia con la penna, sono un’espressione della luce che Dio mi ha dato. Ho presentato i principi che lo Spirito di Dio ha impresso nella mia mente e nel mio cuore.MS3 36.5

    E ora, fratelli, vi supplico, di non interporvi tra me e il popolo, e non sviate la luce che Dio vuole che arrivi a lui. Non togliete tutta la forza, tutta l’acutezza e il potere alle Testimonianze con le vostre critiche. Non pensate di poterle sezionare affinché si adattino alle vostre idee, sostenendo che il Signore vi ha dato la capacità di discernere quello che è luce del cielo e quello che è espressione di semplice sapienza umana. Se le Testimonianze non parlano secondo la Parola di Dio, allora respingetele.
    Testimonies, vol. 5, p. 691
    MS3 36.6

    Istruzione ricevuta riguardo all’ubicazione di una fabbrica alimentareMS3 36.7

    Durante una visione notturna, mi sono stati presentati i principi riguardo la costruzione di una fabbrica di pane2)Nota: Il piano prevedeva la costruzione di un edificio a circa 100 metri di distanza dall’edificio principale del sanatorio.
    Leggere - E. G. White - Ispirazione e storia - di Arthur L. White.
    a Loma Linda. Mi fu mostrato un grande edificio in cui erano stati prodotti molti alimenti. Oltre a questo edificio c’erano anche altri edifici più piccoli vicino alla panetteria. Mentre stavo guardando, udii delle voci dure che discutevano sul lavoro che si faceva. Percepivo chiaramente che tra i lavoratori mancava l’armonia, anzi si era creata una grande confusione.
    MS3 36.8

    Poi vidi che il fratello Burden si stava avvicinando. Il suo volto aveva un’espressione di preoccupazione e perplessità mentre cercava di ragionare con gli operai, affinché tornasse l’armonia. La scena si ripeteva, e il fratello spesso era distratto dal suo lavoro come direttore del sanatorio, per appianare le divergenze.MS3 36.9

    Poi vidi alcuni pazienti che camminavano sullo splendido terreno del sanatorio. Essi avevano udito le dispute tra gli operai. I pazienti non potevano vedermi, mentre io potevo vedere loro e udire i loro discorsi. Essi esprimevano parole di rammarico perché una fabbrica di alimenti sarebbe dovuta essere costruita in una cornice così bella, e per di più nelle vicinanze del sanatorio. Alcuni si sentivano perfino disgustati…..
    Poi, Uno apparve sulla scena e disse:
    “Tutto questo ti è stato mostrato come lezione obiettiva, affinché tu veda il risultato cui conducono certi piani….”
    MS3 37.1

    Poi tutta la scena cambiò. Il panificio non era là, dove avevamo pianificato di metterlo, ma a una certa distanza dal sanatorio, sulla strada verso la ferrovia. Era un edificio modesto, anche la produzione era modesta. L’idea commerciale fu abbandonata, e al suo posto prevalse un grande influsso spirituale nel luogo.MS3 37.2

    Larger font
    Smaller font
    Copy
    Print
    Contents